Corso di Interazione Uomo-Macchina: Grafica
Sillabo - A.A. 1997-98
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Introduzione alla computer graphics:
sviluppo "storico", applicazioni, architettura a pipeline
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Librerie grafiche:
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generalita' sulla libreria grafica OpenGL
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primitive geometriche
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attributi delle primitive grafiche
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colore
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Input e interazione:
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dispositivi fisici e dispositivi logici;
classificazione dei dispositivi logici
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modalita' di input
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Trasformazioni geometriche:
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trasformazioni bidimensionali:
traslazione, rotazione attorno ad un centro di rotazione arbitrario,
scalatura lungo gli assi con punto fisso arbitrario
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trasformazioni geometriche in coordinate omogenee
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composizione di trasformazioni
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trasformazioni tra sistemi di coordinate 2D
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trasformazioni tridimensionali come generalizzazione delle trasformazioni
bidimensionali: traslazione, rotazioni attorno agli assi coordinati,
scalatura lungo gli assi coordinati
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Rotazione attorno ad un asse qualunque
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Visualizzazione:
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trasformazioni di modellazione
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pipeline di visualizzazione
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proiezioni parallele; proiezioni prospettiche
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coordinate di vista e trasformazioni di proiezione
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trasformazioni in coordinate normalizzate
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trasformazioni di workstation
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Ombreggiatura e modello di illuminazione:
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tipi di superfici e tipi di luce
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modello di riflessione di Phong
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flat shading e Gouraud shading
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Algoritmi per la computer graphics
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Problema del clipping di una scena:
-- clipping di punti
-- clipping di segmenti: algoritmo "brute force",
algoritmo di Cohen e Sutherland, algoritmo di Cyrus Beck
-- clipping di poligoni: algoritmo di Sutherland e Hongman
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Problema dell'eliminazione delle superfici nascoste:
-- generalita'; approcci basati sull'immagine e approcci basati
sull'oggetto
-- tecniche euristiche, coerenza ed eliminazione delle back faces
-- algoritmo dello z-buffer
-- algoritmi basati su liste di priorita'
-- algoritmi di scan-line
-- algoritmi di suddivisione del piano immagine:
algoritmo di Warnock
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Grafica in OpenGL:
- Primitive grafiche e attributi, attributi "per vertice"
e attributi "globali".
- Lo stato corrente di OpenGL, abilitazioni/disabilitazioni
di funzionalita' aggiuntive (depth test, face cullling,
lighting...)
- Pipeline delle trasformazioni geometriche in OpenGL:
matrici di trasformazione, trasformazioni di modellaziuone,
di vista, di proiezione, definizione della viewport
- Illuminazione in OpenGL,
proprieta' delle sorgenti luminose e dei materiali
- Interazione fra OpenGL e l'ambiente a finestre sottostante:
il pacchetto Glut, apertura di una finestra per il rendering,
cattura di eventi sulla finestra, funzioni associate agli
eventi
Libri di riferimento
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E.Angel, Interactive Computer Graphics: a top-down approach with
OpenGL,
Addison Wesley, 1997.
Collocaz. bib. MAT 68-1997-033, MAT 68-1997-109 e -110 (etic. rossa)
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Neider, Jackie,
OpenGL programming guide: the official guide to learning openGL,
Reading, Massachusetts, Addison-Wesley, 1993.
Collocaz. bib. ING2 EL.O1.0200, MAT 68-1993-030IN, MAT 68-1993-031IN.
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OpenGL architecture review board,
OpenGL reference manual: the official reference document for OpenGL,
Reading, Massachusetts, Addison-Wesley 1992.
Collocaz. bib. ING2 EL.O1.0214.
Copia disponibile in formato elettronico:
manuale gl
(.ps.gz) [2*82pag],
manuale glu
(.ps.gz) [2*22pag],
manuale glx
(.ps.gz) [2*9pag],
sorgenti
latex di tutto quanto.
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M.J.Kilgard, OpenGL programming for the X window system, Addison Wesley,
1996 [per Glut].
Collocaz. bib. MAT 68-1996-191 e -162.
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Hearn, Baker
D.Hearn, M.P.Baker, Computer Graphics - C version,
2nd edition, Prentice Hall 1997.
Collocaz. MAT 68-1997-111, MAT 68-1997-112 (etic. rossa)
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Foley, James D., Van Dam Andries,
Fundamentals of interactive computer graphics,
Londra Addison - Wesley.
Collocaz. bib. MAT 68-1982-11, ING2 EL.0576, ING2 EL.0756.