Laboratorio di Grafica A.A. 1997-98

Esercizio 4

L'argomento di questa esercitazione sono le luci in OpenGL.

Vedere anche le note che spiegano come usare le luci in OpenGL.

Trovate il seguente file:

es4.c, programma che funziona come es3.c della volta scorsa, ma con in piu' le luci ed alcune modifiche:

Provate a compilare ed eseguire. Guardare nel codice le istruzioni relative alla parte nuova.

Provare a modificare il codice.

Premessa: siccome es4.c e' solo una variante con luci di es3.c, potreste voler riportare le modifiche relative all'illuminazione nel codice di es3.c da voi modificato la volta scorsa, e poi lavorare su quello (non e' obbligatorio, sta a vostra scelta). Le uniche cose cambiate sono la makeUnitCube (da sostituire interamente, ricordarsi di trascrivere anche i vettori di normali face_normals e vertex_normals), la setLights (da aggiungere), la init e la display dove bisogna aggiungere la roba relativa a materiali e luci.

Esempi di cose da provare: