Laboratorio di Grafica A.A. 1997-98
Esercizio "buono per l'esame" di recupero N. 2
Scopo:
Partire dal programma realizzato per la prova N.1, e aggiungere
controlli per la gestione di una sorgente luminosa.
Consegna:
Il sorgente, da copiare sul mio dischetto, chiamandolo xxxx.c dove
xxxx e' il nome di uno dei componenti del gruppo.
Punto di partenza:
-
Il modulo da voi realizzato per la prova N.1.
-
Il relativo makefile.
-
I relativi file di input.
ATTENZIONE! alcuni file contenevano triangoli
con normali sbagliate. Ora sono stati corretti:
pira.tri,
stella.tri.
Che cosa dovete fare:
- [1]
Introdurre una sorgente luminosa
collocata in un punto al finito nei pressi della scena.
I comandi di zoom e rotazione (realizzati nella prova N.1)
agiscono allo stesso modo sia sulla sorgente che sulla scena
(la posizione della sorgente si trasforma solidalmente
con la posizione dell'insieme di triangoli visualizzato).
- [2]
Visualizzare un punto collocato nella posizione della
sorgente.
- [3]
Far orbitare la sorgente luminosa
(muovendo anche il punto che la rappresenta)
attorno alla scena.
In pratica, si tratta di farla ruotare continuativamente
attorno ad un asse (per es. verticale) passante per il centro della scena.
Consiglio: usare una idle callback.