Laboratorio di Grafica A.A. 1997-98
Esercizio "buono per l'esame" N. 3
Scopo:
Partire dal programma realizzato per la prova N.1, e aggiungere la
gestione di un secondo oggetto.
Consegna:
Il sorgente, da copiare sul mio dischetto, chiamandolo xxxx.c dove
xxxx e' il nome di uno dei componenti del gruppo.
Nota bene: perche' la prova sia valida, TUTTI i componenti
del gruppo devono essere presenti. Ci sara' un esercizio di recupero
per i gruppi che dovessero "saltare" una delle quattro prove.
Punto di partenza:
-
Il modulo da voi realizzato per la prova N.1.
-
Il relativo makefile.
-
I relativi file di input.
Che cosa dovete fare:
- [1]
Duplicare l'oggetto (= l'insieme di triangoli).
Si tratta di visualizzare due copie dello stesso oggetto.
Collocare la "copia" a una certa distanza dall'"originale",
non preoccuparsi se sono parzialmente sovrapposti.
Consiglio:
Usare la stessa display list per entrambi gli oggetti, sottoponendola
a trasformazioni differenti (in particolare va traslato).
- [2]
Inserire la possibilita' di agire con le trasformazioni
(rotazioni, zoom) su uno
o l'altro oggetto a scelta dell'utente.
Quando l'utente preme '1', tutte le trasformazioni invocate
successivamente agiranno sull'oggetto "originale",
quando preme '2', tutte le trasformazioni invocate
successivamente agiranno sull'oggetto "copia".