Laboratorio di Grafica A.A. 1997-98
Esercizio "buono per l'esame" N. 2
Scopo:
Partire dal programma realizzato la volta scorsa, e aggiungere la
possibilita' di vedere la scena 'in proiezione ortogonale' sui
piani coordinati, e controllo del colore.
Consegna:
Il sorgente, da copiare sul mio dischetto, chiamandolo xxxx.c dove
xxxx e' il nome di uno dei componenti del gruppo.
Nota bene: perche' la prova sia valida, TUTTI i componenti
del gruppo devono essere presenti. Ci sara' un esercizio di recupero
per i gruppi che dovessero "saltare" una delle quattro prove.
Punto di partenza:
-
Il modulo da voi realizzato la volta scorsa,
chiamiamolo xxxx.c che legge, visualizza
e trasforma un insieme
di triangoli.
-
Il relativo makefile.
-
I relativi file di input.
Che cosa dovete fare:
- [1]
Visualizzare il Bounding box della scena.
Questo vi aiuta anche a capire cosa succede nel punto [2].
- [2]
Visualizzare alternativamente la scena
da un punto di vista situato all'infinito
nella direzione dell'asse x, y, o z.
Gli assi, si intendono quelli SOLIDALI CON LA FINESTRA,
ovvero coordinate di vista, NON quelli solidali con la scena
che ruota
(coordinate globali di modellazione, o coordinate 'del mondo').
I tre tipi di visione sono attivati quando l'utente preme i
tasti '0', '1', e '2' rispettivamente. Inizialmente, e' attivata
una delle tre a vostra scelta.
Consiglio: usare sempre la stessa display list,
con trasformazioni di vista differenti.
Si deve agire con trasformazioni che subentrano PER ULTIME,
dopo tutte le altre trasformazioni definite sulla matrice
di modellazione e vista (es. rotazioni utente).
Nota: probabilmente la vostra trasformazione iniziale
coincide gia' con la visione dall'infinito lungo l'asse z,
occorre solo ruotarla per avere uno degli altri assi.