Corso di
Interazione Uomo-Macchina: Grafica (a.a. 1999-2000)
Sono considerati propedeutici i corsi di
Interazione uomo-macchina: interfacce grafiche
e Interazione uomo-macchina: modellazione geometrica.
Il corso si propone come obiettivo l'apprendimento dei fondamenti
teorici, delle tecniche e delle metodologie necessarie alla
rappresentazione e manipolazione di entita' geometriche tridimensionali
per applicazioni nell'ambito della computer graphics, dei sistemi CAD
e della realta' virtuale.
- Strutture dati per entita' geometriche nello spazio
- Modelli matematici di solidi
- Rappresentazioni di solidi mediante il contorno: strutture dati,
regola di Eulero, operatori di Eulero per la costruzione di
tali rappresentazioni
- Rappresentazioni volumetriche di tipo scompositivo: complessi
simpliciali e rappresentazioni basate sullo spazio occupato
(rappresentazioni a voxel e rappresentazioni adattive)
- Algoritmi per la gestione di griglie triangolari per la
rappresentazioni di superfici nello spazio
- Triangolazione di Delaunay: definizioni e proprieta'
- Tecniche dinamiche per la costruzione di triangolazioni
di Delaunay
- Algoritmi per la semplificazione di griglie triangolari
- Applicazione alla modellazione di terreni e di superfici
nello spazio
- Un linguaggio per la descrizione di scene tridimensionali
- Grafo della scena: concetti fondamentali
- Un esempio: VRML (Virtual Reality Manipulation Language):
struttura di un file VRML, definizione di geometrie,
gruppi, trasformazioni geometriche, level of detail (LOD)
-
C. Hoffmann, Geometric and Solid Modeling,
Morgan Kaufmann, San Mateo, California, 1989.
(coll. MAT 68-1989-28IN, MAT 68-1989-35IN)
-
M.J. Laszlo,
Computational Geometry and Computer Graphics in C++, Prentice Hall, 1996.
(coll. MAT 68-1996-193)
-
F.P. Preparata, I. Shamos, Computational Geometry, Springer-Verlag,
II edizione, 1988.
(coll. MAT 68-1988-02IN, MAT 68-1988-52IN, MAT 68-1988-53IN)
-
M. Mantyla, An Introduction to Solid Modeling, Computer Science Press, 1988.
(coll. MAT 68-1988-24IN, MAT 68-1988-48IN)
-
A.L. Ames, D.R. Nadeau, J. Moreland, VRML 2.0 sourcebook,
II edizione, New York, John Wiley & Sons, 1997.
(coll. MAT 68-1997-030)
-
J. Hartman, J. Wernecke, The VRML 2.0 Handbook:
building moving worlds on the Web, Reading, Mass., Addison-Wesley, 1996.
(coll. MAT 68-1996-195)
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Last updated: 17 Maggio 1999