STRUTTURA DI UN'INTERFACCIA GRAFICA

Una interfaccia grafica e' costituita da:

Finestre di un'interfaccia

Evitare malintesi: Alcuni usano il termine "componenti" di interfaccia per indicare sia le finestre che i dispositivi, altri solo per i dispositivi.

Dispositivi di un'interfaccia

Oggetti con aspetto grafico e/o sensibilita' a particolari eventi che "popolano" una finestra e permettono interazione con l'utente.

Si classificano in diversi tipi, ciascun tipo con certe caratteristiche di aspetto / comportamento.

Esempi di dispositivi di interfaccia

Diversi tipi di bottoni, alcuni decorati con una pixmap.
Etichette e cornici che racchiudono gruppi di bottoni.
Applicazione per la gestione di file.
In alto due menu'. In basso alcuni bottoni, di cui uno disattivato.
Al centro area dedicata per visualizzare le icone dei file, dotata di sbarra di scorrimento.

I seguenti esempi sono tratti dall'esercitazione di IG dell'anno scorso.

Una barra di menu' in alto, subito sotto una serie di bottoni (di cui uno "premuto").
Piu' sotto: bottoni, campi di testi, potenziometri lineari e un potenziometro bidimensionale.
Una barra di menu' in alto.
Un'area dedicata per output grafico. Sotto questa due aree di messaggio.
A destra: vari tipi di potenziometri lineari e circolari, bottoni.