Laboratorio di Basi di Dati: Progettazione - a.a. 2005-2006

Commenti a Giovanna Guerrini.




AVVISI










Programma del corso

Aspetti introduttivi. Problematiche nella progettazione di applicazioni di basi di dati. Utilità di una metodologia. Fasi della progettazione. Progettazione della struttura dei dati e delle operazioni.
Analisi dei requisiti. Problematiche. Struttura e contenuto del documento di specifica dei requisiti.
Progettazione concettuale. Strategie. Qualità di uno schema concettuale. Documentazione di uno schema concettuale. Integrazione di schemi concettuali.
Progettazione logica. Obiettivi. Valutazione delle prestazioni su uno schema concettuale. Ristrutturazione dello schema concettuale. Traduzione nel modello logico.
Progettazione delle operazioni. Uso di DFD e diagrammi degli stati.
Cenni di progettazione fisica. Cenni a strutture di memorizzazione e di indicizzazione. Problematiche nella progettazione fisica.
Esame di casi di studio.




Modalità d'esame

L'esame consiste nella progettazione di un'applicazione di basi di dati su un dominio applicativo assegnato. Gli studenti dovranno sviluppare in gruppi di due/tre persone e consegnare secondo un calendario di consegne fissato: Il voto verrà attribuito (ai singoli studenti, non ai gruppi) sulla base della documentazione consegnata e della relativa discussione.
E' prevista l'assegnazione di un progetto di recupero per gli studenti che non riusciranno a sviluppare il progetto entro le scadenze fissate.



Testi di riferimento