Home | Search | Help  
Home Page Università di Genova

Laboratorio Specialistico 2 - Grid Computing -


V. Gianuzzi, A. Clematis, A. Galizia, D. D'Agostino

Il corso prevede lo sviluppo di servizi in ambito Grid.
Si intende utilizzare Globus (la piattaforma middleware di riferimento per lo sviluppo di applicazioni Grid) versione 3 per sviluppare dei servizi accessibili tramite web, quali calcolo parallelo remoto e/o visualizzazione remota e/o combinazione dei due.
Rispetto alle versioni precedenti, la versione 3 di Globus permette di combinare la tecnologia Web - service (protocolli LDAP, UDDI, WSDL) con la tecnologia Grid (protocolli per file transfer ottimizzati, integrazione virtuale di risorse di calcolo e dati distribuiti, meccanismio di autenticazione e gestione della sicurezza).

Il corso è semestrale, e sarà svolto nel secondo semestre. L'esame vale 6 crediti.
È prevista una parte di lezioni in aula (circa 10 ore), che si terranno al DISI, ed una parte di laboratorio (circa 120 ore), che invece invece si terrà all' IMATI-CNR .
Le lezioni in aula hanno la finalità di introdurre gli studenti alla tecnologia dei Grid service, che verrà utilizzata nello sviluppo della parte in laboratorio. La parte di laboratorio riguarderà lo sviluppo di un servizio specifico utilizzando le tecnologie descritte nel contesto di un portale Grid per il calcolo parallelo e la visualizzazione remota. È prevista almeno una esercitazione guidata in laboratorio per sviluppare insieme degli esempi di Grid Services.


Inizio corso: 21 Febbraio 2005

Orario del corso:
Lunedì 16-18:Aula 711 DISI, Via Dodecaneso 35, Genova
Giovedì 9-11:Aula 711 DISI, Via Dodecaneso 35, Genova

Le esercitazioni ed i laboratori saranno invece svolti presso l'IMATI-CNR, via De Marini n.6, Genova.
L'accesso ai laboratori è consentito dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00

Modalità di esame

L'esame finale consiste nello sviluppo di un progetto e nella discussione dello stesso.
Il progetto riguarderà lo sviluppo di un Grid Service, che andremo man mano ad arrichire di diverse funzionalità di griglia, definite dall'infrastruttura OGSI; il numero di funzionalità da aggiungere dipenderà dalle difficoltà che incontremo in fase di implementazione.

Definizione della modalità d'esame

Lucidi delle lezioni

I lucidi delle lezioni saranno inseriti mano a mano che il corso andrà avanti! :o)

Lezione del 21 febbraio: pdf ed animazioni dal sito http://www.gridcafe.org

Lezione del 24 febbraio: pdf

Lezione del 28 febbraio: pdf

Lezione del 7 marzo: pdf

Lezione del 14 marzo: pdf

Il 21 marzo: È prevista un'esercitazione guidata per lo sviluppo di un Grid Service, in tale esercitazione verrà seguito il Tutorial GT3, nello specifico verrà implementato quanto riportato nel capitolo 3.
Come tutte le ore di laboratorio, l'esercitazione si svolgerà nell'orario di lezione all'IMATI-CNR.
Materiale della lezione


Articoli Consigliati

The Anatomy of the Grid: Enabling Scalable Virtual Organizations. I. Foster, C. Kesselman, S. Tuecke. International J. Supercomputer Applications, 15(3), 2001.

The Physiology of the Grid: An Open Grid Services Architecture for Distributed Systems Integration. I. Foster, C. Kesselman, J. Nick, S. Tuecke, Open Grid Service Infrastructure WG, Global Grid Forum, June 22, 2002.

What is the Grid? A Three Point Checklist. I. Foster, GRIDToday, July 20, 2002.

The Grid: A New Infrastructure for 21st Century Science. I. Foster. Physics Today, 55(2):42-47, 2002.

Grids: Top Ten Questions. J.M. Schopf and B. Nitzberg, Scientific Programming, special issue on Grid Computing, 10(2):103 - 111, August 2002.

The Grid 2: Blueprint for a New Computing Infrastructure, I. Foster, C. Kesselman, Morgan Kaufmann Publishers, Second Edition, 2004.

Tranne quest'ultima reference che non si trova on-line, i testi consigliati sono facilmente reperibili in rete dai siti sotto elencati. In particolare molta attenzione deve essere messa nello studio del capitolo 17 del libro The Grid 2, che fornisce la definizione e la specifica più recente dell'architettura Grid. Tale testo è disponibile all'IMATI-CNR, e sarà presto (si spera!) disponibile anche al DISI.


Siti interessanti

È stato chiesto di rendere raggiungibili dai laboratori del DISI i seguenti link:

Gridcafe

Globus Alliance - sezione pubblicazioni

Home page di Foster

Tutorial GT3

Home Page di Laforenza

GridSphere Project

Last Updated: 22 March 2005