Prove finali e tesi (vecchio e
nuovo ordinamento)
Gabriella Dodero
In generale le prove finali e tesi che propongo si rivolgono a studenti dell'indirizzo sistemi o progettazione software, purché in possesso dei prerequisiti necessari. L'elenco di argomenti che segue è solo indicativo, parlandone insieme si possono ritagliare problemi più semplici o più estesi sulle stesse tematiche. Per quasi tutti gli argomenti lo sviluppo è previsto sui computer del SEALab piano 0, aperto negli stessi orari dei laboratori DISI.
Inoltre ogni tanto ricevo indicazioni da aziende/enti disponibili ad accogliere studenti per svolgere prove finali o tesi come tirocini esterni. In questo caso occorre tenere presente che POTREBBE esserci un po' di burocrazia iniziale prima di iniziare il tirocinio, quindi conviene informarsi con qualche settimana di anticipo. I tirocini durano 150 ore per la laurea triennale e 750 per la laurea specialistica (rispettivamente 1 mese e 5 mesi a tempo pieno, ma si può concordare un orario part time).
Reti wireless "ad hoc": su questo tema Vittoria Gianuzzi ed io stiamo seguendo il progetto IS-MANET in collaborazione con altre università italiane (in particolare Pisa e Milano Politecnico). Sono in corso tesi di laurea specialistica e c'e' spazio (anche per prove finali) per completare, estendere, adattare, integrare tutto quello che noi ed altri stiamo studiando. Ad esempio:
Ø una Prova Finale sull’'installazione del sistema RED del Polietcnico nel nostro Sealab, sperimentazione delle sue funzionalità ed uso congiunto con MobEYE (sviluppato qui al Disi).
Ø una Prova Finale sullo studio di algoritmi di cache replacement da inserire in MobEYE, e la eventuale estensione al sistema (eventualmente spezzando la realizzazione tra più persone).
Ø Una Prova Finale sullo sviluppo di una versione Windows di MobEYE e la sua interoperabilità con la versione Linux (la "traduzione" è già stata avviata ma non completata).
Link al sito che illustra l'attivita' DISI su IS-MANET
Reti wireless "infrastructured": streaming e risparmio energetico. Su questo tema si collabora con una universita' francese (Montbeliard-Sochaux) e sono state svolte di recente tre tesi di laurea francesi, presso i nostri laboratori.
Link al sito che illustra l'attivita'
Sviluppo di ausili software per disabili: su questo argomento si collabora con il CLiVIA (struttura interdisciplinare dell'ASL 3 Genovese) e con l’Istituto Chiossone, e sono state svolte numerose prove finali e tesi, ad esempio: giochi interattivi per bambini disabili, un client di posta elettronica per disabili motori gravi e per ciechi, un browser di immagini pensato per l'arte terapia, un libro parlante per ipovedenti, eccetera.
Link al sito (non ancora attivo)
Ottobre 2005