DISI Tesi di Laurea in Informatica/Scienze dell'Informazione

Proposta di Tesi

Titolo:

Sperimentazione di tecnologie Java/HTML per applicazioni di controllo di qualità di analisi cliniche

Relatore:

Professor Giovanni Chiola

In collaborazione con:

Dottoressa Annalisa Kunkl, Servizio di Immunologia, Ospedale San Martino (Monoblocco), Genova.

Contributo economico

Lo sviluppo di una soluzione soddisfacente del problema potrebbe essere compensato economicamente con un rimborso spese forfettario di circa Lit. 2.000.000.

Descrizione:

Si tratta di una tesi di tipo progettuale/implementativo che ha lo scopo di fornire un adeguato supporto informatico per una attività periodica di controllo di qualità delle analisi del sangue eseguite da vari laboratori pubblici, in particolare mirate alla evoluzione dell'AIDS in pazienti siero-positivi. Nei primi stadi della malattia conclamata solo un preciso conteggio del numero di particolari linfociti é in grado di stabilire quale sia lo stadio di avanzamento e quindi quale sia il protocollo terapeutico ottimale da somministrare. La variabilità delle misure da un laboratorio all'altro e la variabilità dei risultati in caso di analisi ripetute dallo stesso laboratorio devono essere riscontrate e ridotte mediante verifiche periodiche con campioni "di prova". I risultati ottenuti su questi campioni di prova devono essere elaborati statisticamente per valutare il livello di qualità (sufficiente o non) delle analisi effettuate dai diversi laboratori.

Attualmente la procedura di raccolta dei dati avviene manualmente e l'elaborazione statistica e la produzione delle tabelle coi risultati é supportata dall'uso di uno spreadsheet. Tale soluzione non é ottimale, in quanto richiede l'intervento di un operatore umano che rimane impegnato per una o due settimane per effettuare il controllo di qualità relativo ad una dozzina di laboratori liguri.

Scopo della tesi dal punto di vista informatico è la dimostrazione delle potenzialità e della versatilità delle "tecnologie Web" emergenti per produrre rapidamente e con sforzo contenuto applicazioni di elevato livello qualitativo, decisamente superiori rispetto all'attuale stato dell'arte quanto ad utilizzabilità e convenienza da parte dell'utente. Aspetto da non sottovalutare è poi l'indipendenza dalla piattaforma e l'uso di componenti tipicamente "freeware" in alternativa ai prodotti software proprietari attualmente in uso.

La tesi consiste nella progettazione e realizzazione di un prototipo software basato su tecnologia Java/HTML per automatizzare la raccolta dei dati, la loro elaborazione statistica, e la produzione automatica dei "rapporti di qualità" da inviare ai diversi laboratori. L'uso dello spreadsheet dovrebbe essere sostituito da alcune semplici funzioni statistiche (calcolo di valore mediano, di scostamenti relativi e assoluti, ecc.). Dopo l'eventuale apprendimento dei linguaggi HTML e Java si stima l'entità del lavoro di progettazione, sviluppo, debug e documentazione della applicazione software in circa 3 mesi di lavoro a tempo pieno per un programmatore di medie capacità. L'applicazione dovrà poi essere installata presso il Servizio di Immunologia del San Martino su piattaforma di tipo MacIntosh oppure PC-Windows.


Commenti a: chiola@disi.unige.it.
Ultima modifica: 21 Gennaio '99