DISI Proposte di Tesi di Laurea in Informatica/Scienze dell'Informazione

prof. Giovanni Chiola

Il prof. Chiola é attualmente disponibile ad assegnare in qualità di relatore tesi di Laurea (interne) in Informatica oppure in Scienze dell'Informazione sui seguenti argomenti (ordinati per urgenza decrescente):






















Tesi Interne ed Esterne presso industrie

Storicamente al DISI é invalso l'uso da parte dei docenti di incoraggiare gli studenti a svolgere tesi "esterne" presso industrie del settore informatico. La motivazione per queste tesi era di dare la possibilità agli studenti di farsi una idea del mondo del lavoro "reale" e di cosa un futuro datore di lavoro si aspetta da un laureto in Informatica.

Tale atteggiamento sarebbe condiviso anche da me in una situazione diversa da quella che attualmente viviamo nella realtà non solo Genovese ma Italiana in generale (ma non solo ...). Per una serie di motivi in parte indipendenti dalla capacità tecnica ed imprenditoriale delle software house Italiane (che pure, a loro modo esistono e vanno indubbiamente riconosciute), oggi in Italia quasi nessuno sviluppa software in modo serio, tecnicamente corretto, e commercialmente efficace ed innovativo.

Molto spesso, quindi, le tesi "esterne" (o "di tipo stage" come abbiamo ora deciso di chiamarle) si risolvono in una esperienza poco o nulla qualificante dal punto di vista professionale, e si riducono pertanto ad uno strumento che noi (docenti e studenti) mettiamo a disposizione gratuitamente e senza contropartita alcuna per fornire mano d'opera (tutto sommato più che qualificata rispetto alle esigenze del lavoro) gratuita.

Stante questa situazione, il sottoscritto ha deciso di non rendersi più disponibile in qualità di relatore per tesi "esterne" da svolgersi presso altri enti privati. D'altra parte, offrendo di svolgere tesi presso il DISI non solo su argomenti "di ricerca" ma anche su aspetti prettamente realizzativi e di sviluppo di applicazioni di interesse per enti esterni, il sottoscritto ritiene di offrire la possibilità a ciascuno di usare il periodo di tesi per completare la propria preparazione tecnico/professionale in modo più che dignitoso e rispondente alle esigenze di imparare a sviluppare software e documentazione in modo professionale.

La distribuzione dei prodotti sviluppati nei lavori di tesi (previa verifica della qualità del software sviluppato, ovviamente) sotto forma di "free software" disponibile per chiunque ne abbia necessità risponde inoltre alle esigenze di servizio pubblico verso la società che comunque l'Università dovrebbe sforzarsi di mantenere (o di recuperare, se si pensa che ora non lo svolga affatto).


Commenti a: chiola@disi.unige.it.
Ultima modifica: 19 Gennaio '99