Promemoria prima riunione tecnica, Progetto cofin 2002
Il giorno 10 settembre alle ore 15:00 presso la sala riunioni del DISI, si è svolta una riunione tra M. Bertero, P. Bonetto, P. Calvini, G. Comis, L. D’Amore, A. Formiconi, M. Guarracino, Viviana Mascardi, G. Rodriguez e A. Murli per discutere dello stato di avanzamento del progetto denominato “MediGrid”.
Dopo una breve introduzione di Almerico Murli , il quale ha rilevato l’attualità e l’interesse delle ricerche e la necessità di un nostro incontro anche alla luce del finanziamento arrivato nell’ambito del Progetto FIRB, ed una di Mario Bertero in cui è stata data enfasi alla necessità di individuare e coordinare le attività di ciascuno dei presenti da intraprendere a breve termine nell’ambito del progetto MediGrid, sia M. Bertero sia A. Murli lasciano la riunione.
Mario Guarracino illustra lo stato attuale dell’applicazione Medigrid, e della sua implementazione sulle macchine installate presso il laboratorio di ricerca della Sezione di Napoli dell’ICAR (Via P. Castellino). Dopodiché è nata immediatamente l’esigenza di installare quanto prima una applicazione di questo tipo presso i locali del Dipartimento di Medicina Interna del’Ospedale S. Martino di Genova. In particolare, sono state individuate le seguenti attività:
- Individuare le macchine attualmente preposte per :
- L’acquisizione dati dalla gamma-camera (questa è usualmente la workstatione situata accanto alla gamma-camera)
- La ricostruzione dati (la workstation su cui è installato il software per la ricostruzione delle immagini)
- La visualizzazione dei risultati (tipicamente sono i vari PC situati negli studi dei medici)
- installare su tutte le macchine il Globus
- installare il portale e i plug-in della libreria ImageJ scritta in Java e sviluppata da G. Comis e P. Bonetto , sulle macchine utilizzate per la visualizzazione dei risultati.
- Integrare il software per la ricostruzione delle immagini, che nella versione sequenziale è in mano a P. Calvini, con i plug in di ImageJ, per facilitare la fase di I/O del software e l’esecuzione di tutte le operazioni legate alla visualizzazione dei risultati. Tra l’altro, questa integrazione andrà fatta anche con la nuova versione della libreria MEDITOMO, appena questa sarà disponibile.
- Mettere a punto la versione definitiva degli algoritmi sequenziali che hanno sviluppato P. Calvini e A. Formiconi, con una documentazione interna ed esterna adeguata, a partire da cui verrà sviluppata la libreria MEDITOMO, comprendente i codici sequenziali e quelli paralleli.
Last updated: May 14, 2004