Prima riunione del comitato di Progetto cofin 2002


Il giorno 11 settembre alle ore 10:00 nei locali del DISI a Genova si è svolta la prima riunione relativa alle attività del Progetto PRIN 2002. Hanno partecipato alla riunione Mario Bertero (coordinatore del progetto), Paola Bonetto, Luisa D’Amore , Andreas Formiconi, Almerico Murli.

Il primo punto portato in discussione ha riguardato l’attivazione della pagina web e l’individuazione di una persona responsabile della manutenzione della pagina web (Paola Bonetto).

Si è aperta quindi un’ampia discussione sulle problematiche relative alla realizzazione e gestione di un database di immagini mediche, soprattutto alla luce della grande quantità di dati già attualmente disponibile nell’ambito del progeto. È stato affidato a Paola Bonetto e a Viviana Mascardi, il compito di mettere a punto uno studio di fattibilità relativo alla realizzazione di un siffatto database. Allo stesso tempo, P. Bonetto e G. Rodriguez si incontreranno all’inizio del mese di ottobre per discutere della definizione di tale database e verificare la situazione del collegamento in rete del Dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Genova con le Unità di Napoli e Firenze.

Per quanto riguarda la ricostruzione di dati SPECT, è stato ricordato che l’Unità di Napoli dovrà mettere a punto l’uso della regolarizzazione TV negli algoritmi di ricostruzione basati su Gradiente Coniugato e su OSEM. Allo stesso modo, è stato ricordato che P. Calvini dovrà mettersi in contatto con G. Rodriguez per la messa a punto conclusva dei codici di ricostruzione di un volume cerebrale a partire da acquisizioni di dati SPECT /RM .

 


Last updated: May 14, 2004