| Abstract |
Lo scopo del seminario sarà di presentare una metodologia per estrarre i riassunti visuali dai database territoriali basati sul concetto di corema. I coremi possono essere definiti come una rappresentazione schematizzata dei territori (sia geometrica che semantica). Nel passato, i coremi erano costruiti manualmente dai geografi tenendo conto della loro conoscenza del territorio. Adesso, è possibile generare automaticamente tali coremi attraverso l’uso del data mininig spaziali.
Nella prima parte, presenterò la definizione del concetto di corema, le loro specificità e le applicazioni fondamentali, dal punto di vista dei geografi. Dopo parlerò dell’architettura informatica per scoprire e visualizzare i coremi partendo dal contenuto di database territoriali. Così, un corema sarà visto come un nuovo modo visuale per rappresentare le conoscenze geografiche. Presenterò inoltre il linguaggio CHORML ed i suoi vari livelli, per rappresentare le conoscenze geografiche ottenute dal data mining spaziale, la trasformazione di questi risultati in un modo visuale, e la cartografia dei coremi (che assomiglia al name placement).
Infine, presentero’ i coremi come sistema di rappresentazione delle conoscenze spaziali e come un metodologia innovativa per accedere ai database territoriali.
|