Home | Search | Help  
Home Page Università di Genova

Seminar Details


Date 29-4-2009
Time 14:30
Room/Location DISI-Sala conferenze 3 piano
Title IT Service Management ITIL e ISO20000
Speaker Dott. Alessio Cupparu
Affiliation itSMT Italia
Link https://www.disi.unige.it/index.php?eventsandseminars/seminars
Abstract L’IT Infrastructure Library (ITIL) è un insieme di template e best practices indirizzate a migliorare ed a rendere più efficace ed efficiente la gestione dei servizi erogati dalle organizzazioni IT. L’ITIL ad oggi è utilizzato, per la gestione dell’erogazione di servizi IT rivolti a clienti finali o a utenti interni, sia da uffici governativi sia da uffici di diversi settori industriali. Diffuso inizialmente solo in UK e nord Europa, ora si sta espandendo in molti Paesi del Mondo. ITIL è gestito e mantenuto in UK dall’Office for Government Commerce (OGC) e viene sponsorizzato dall’IT Service Management Forum (itSMF). itSMF è un’organizzazione composta attualmente da 53 organizzazioni nazionali, tra cui una in Italia, che è in fase di continua espansione e ha fra gli obiettivi quello di sponsorizzare ed implementare ITIL a livello internazionale facendolo diventare un autentico standard IT “de facto”.Fonte: (The IT Infrastructure Library's Attempt at Being a Standard, 10 June 2002, Gartner Group) ITIL inoltre è l’ispiratore di ISO 20000, primo standard per la certificazione dei Servizi informatici, emesso per la prima volta nel 2005. Agenda: Ore 14.30: Cosa è l'IT Service Management Ore 15.00: L' associazione itSMF (obiettivi, iniziative, ....) Ore 15.20: ITIL e ISO 20000 Ore 16.00: Interventi e dibattito.
Back to Seminars