PASS-IT 1999
Percorsi professionali nel mercato ICT (Information & Communication Technology) e nuovi servizi di assistenza
Presentazione del progetto europeo PASS-IT
Mercoledì 9 giugno 1999 ore 14:30 - 18:30
Sala Conferenze
Politecnico di Milano - Dipartimento di Elettronica e Informazione
Via Ponzio 34/5 - MILANO
Il progetto europeo PASS-IT (Esprit 29293) ha come scopo quello di stimolare il mercato del lavoro in Europa fornendo dei servizi informatici basati su internet per migliorare il collegamento tra domanda e offerta, tra mercato del lavoro e insegnamento, oltre che per fornire ai professionisti alcuni strumenti di riqualificazione.
I partner del progetto sono: Consorzio Scuole Lavoro (I), Beta80 (I), West London Training and Enterprise Council (UK), Instituto de Formacao e Servicos (P), TXT Ingegneria Informatica (I).
Il modello logico si basa su una standardizzazione di documenti (CV, offerta di lavoro, descrizione di attività formativa, ecc.) intorno ad un modello condiviso di descrizione della conoscenza. Il progetto PASS-IT si rivolge in particolare al settore della IT, dove l’esigenza è particolarmente viva a causa della continua evoluzione delle figure professionali, ma propone un modello ed una piattaforma implementativa aperti agli altri settori professionali.
E’ in fase di studio la creazione di un consorzio europeo PASS-IT, senza fini di lucro, avente come missione l’erogazione e il continuo perfezionamento dei servizi sopra menzionati.
Programma
Dopo la presentazione del progetto PASS-IT è prevista una tavola rotonda, cui seguirà un dibattito aperto a tutti.
14:30 Prof. Stefano Crespi Reghizzi (Politecnico di Milano): Apertura dei lavori
14:40 Dr. Antonio Capani (TXT Ingegneria Informatica SpA): Il progetto europeo PASS-IT: modello e servizi
15:00 D.ssa Stefania Raimondi (Enarmonia -Consorzio Scuole Lavoro):Utilità sociale e aziendale dei servizi PASS-IT
15:20 Tavola rotonda
16:45 Coffee Break
17:00 Dibattito: i servizi PASS-IT e i potenziali utenti
18:20 Note conclusive e chiusura workshop
Interverranno alla Tavola Rotonda
Dr. Marco BIANCHETTI - Presidente ADI, Associazione Nazionale Dottorandi e Dottori di Ricerca ItalianiPer ogni chiarimento, o semplicemente per segnalare la propria partecipazione, è possibile contattare Antonio Capani (capani@txt.it).